Guardare sempre verso il futuro, non dare mai per scontate competenze e tecnologie, avere voglia di sperimentare e sfidarci alzando sempre un po’ di più l’asticella, sono i motivi per cui noi di BC srl investiamo grandi risorse in tempo e strumenti per dedicarci a ricerca e sviluppo.
Ci impegniamo in ricerche approfondite e puntuali in risposta alle richieste dei nostri clienti, per offrire loro soluzioni dedicate, studiate in esclusiva, ma effettuiamo anche ricerche che nascono da nostre esigenze interne, per sviluppare e mantenere aggiornate le nostre competenze e di conseguenza i nostri prodotti e servizi.
È proprio merito di questa costante e pervicace attività di indagine, approfondimento, aggiornamento che possiamo offrire ai clienti prodotti e servizi unici in Italia e all’estero, perché siamo in grado di affrontare problemi inediti e di varia natura, azzardando lo studio di nuovi ambiti tecnici e produttivi con rapidità, e la certezza di offrire alla fine risposte certe ai nostri committenti.
Può trattarsi, per esempio, della necessità di valorizzare e contraddistinguere un prodotto rendendolo unico o con caratteristiche che lo differenzino rispetto a un suo omologo realizzato dalla concorrenza. Ma, al contrario, una ricerca può essere condotta per rendere possibile un processo o un prodotto fino a quel momento irrealizzabile, ottenendo così idee, manufatti e brevetti inediti e originali.
Per merito del reparto di ricerca e sviluppo, a cui abbiamo destinato un’area apposita dello stabilimento e uno staff specifico, la nostra azienda, in quasi mezzo secolo di storia, ha portato a compimento con successo innovative soluzioni tecnologiche grazie alle quali siamo stati in grado di registrare 18 brevetti e abbiamo dato ai nostri clienti la possibilità di poter diventare leader indiscussi nei propri settori d’intervento. Le ricerche che abbiamo condotto ci hanno permesso di essere all’avanguardia per quanto riguarda precisione e qualità nel settore meccanico e soprattutto nell’ambito della manifattura additiva; questo ha fatto sì che oggi siamo in grado di assicurare la migliore e peculiare accuratezza nel campo della tecnologia sls di tutta Europa, e – in seguito al conseguimento della certificazione MOCA – abbiamo tutti i numeri per poter lavorare nei settori alimentare e medicale.
Un altro importante risultato raggiunto grazie alla ricerca è il brevetto che abbiamo ottenuto per il colore mediante impregnazione. Questo ci permette di lavorare in settori difficili in cui le comuni verniciature industriali non sono accettate e di offrire un servizio ai clienti che amplia notevolmente le loro possibilità produttive.
Fare ricerca seriamente significa applicare l’analisi e la sperimentazione a 360 gradi su tecnologie, materiali e sistemi produttivi, assegnando una fondamentale importanza anche alla formazione professionale dei nostri collaboratori. Significa utilizzare le migliori tecnologie disponibili in commercio e quando non esistono crearle. Significa avere la mente aperta per poter affrontare qualsiasi sfida.